Il traffico organico: che cos’è e come aumentarlo efficacemente

come aumentare il traffico organico

Quando si parla di “traffico” sul web si intende il numero di visite che vengono effettuate su un determinato sito web. Possiamo individuare 3 distinte tipologie di traffico, a seconda del canale che conduce l’utente al sito: il traffico organico il traffico a pagamento le visite dirette In questo articolo andremo ad approfondire che cos’è il traffico organico, quali sono differenze rispetto a quello a pagamento o a quello diretto. Affronteremo inoltre la tematica di come è possibile ottenere un traffico organico qualificato e, infine, analizzeremo come monitorare le fonti…

Continua a leggere

Cos’è la SEO e perché farla?

cos'è la seo

Quando si parla di SEO, non sempre si è in grado di capire di cosa si parla. SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca), ovvero l’insieme di tecniche e strategie mirata all’indicizzazione dei siti web e al posizionamento nei motori di ricerca per i risultati non a pagamento detti risultati organici. Chiunque abbia a che fare con siti web o blog, deve sapere si cosa si tratta e come sfruttarla al meglio. L’ottimizzazione dei siti sui motori di ricerca, oggi è più importante che…

Continua a leggere

White Hat SEO e Black Hat SEO: Cosa sono e quali sono le tecniche più utilizzate

white hat seo e black hat seo

Per entrare in questo argomento è prima necessario capire indicativamente cosa sono i motori di ricerca e la funzione svolta dalle tecniche SEO. I motori di ricerca sono sistemi automatizzati regolati da algoritmi, come per esempio quello di Google, che restituiscono una serie di risultati quando l’utente digita una parola chiave nell’area di ricerca. I risultati ottenuti dalla propria ricerca vengono mostrati in una SERP (Search Engine Result Page) nella quale vengono restituiti una serie di risultati utili a soddisfare la ricerca dell’utente. Il termine SEO (è l’acronimo di Search…

Continua a leggere

I migliori plugin WordPress per la SEO

migliori-plugin-seo

La SEO (Search Engine Optimization) è quell’arte attraverso la quale è possibile migliorare il posizionamento del sito all’interno delle ricerche su Google (SERP), in modo definito organico, ovvero senza dover ricorrere a campagne pubblicitarie. Si tratta di una tematica decisamente importante per il tuo sito. Un sito che non appare sui motori di ricerca e non si posiziona su keyword ad elevato volume di traffico, infatti, è un sito che raggiunge difficilmente nuovi utenti e, di conseguenza, genera poche visite. Fare SEO, tuttavia, non è affatto semplice e sono davvero…

Continua a leggere